Regione Lombardia riconosce negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storiche.
Sono considerate attività storiche e di tradizione:
a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa;
b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande;
c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.
– CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI
Le imprese in possesso dei requisiti vengono iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione e viene loro conferito il marchio identificativo.
L’iscrizione nell’elenco è anche requisito necessario per accedere alle misure di sostegno che la Regione dedica a tali tipologie di imprese.
Le proposte di riconoscimento possono essere presentate da Confartigianato in ogni momento dell’anno, tenuto conto dei termini stabiliti dalla normativa regionale:
– entro il 15 febbraio per il provvedimento di riconoscimento pubblicato entro il 15 marzo di ogni anno;
– entro il 15 settembre per il provvedimento di riconoscimento pubblicato entro il 15 ottobre di ogni anno.
Per informazioni e chiarimenti
Area Sviluppo Associativo
tel. 030.37.45.284
mail area.categorie@confartigianato.bs.it