Regione Lombardia: in vigore le misure per migliorare la qualità dell’aria

Con delibera n. 1008 del 25 settembre 2023 Regione Lombardia ha aggiornato le misure per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera.

In sostanza sono in vigore tutto l’anno le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti – benzina euro 0 e 1, diesel euro da 0 a 3 – nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei 361 Comuni di Fascia 2 e per i veicoli euro 4 diesel (delibera n. 1008 del 25 settembre 2023) nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con oltre 30.000 abitanti (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Le limitazioni della circolazione si applicano nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Di seguito sono consultabili le Infografiche “permanenti” fino al 31 marzo 2024 e dal 1° aprile 2024.

I veicoli derogati dal fermo della circolazione sono:
• veicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità, individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, che svolgono servizi manutentivi di emergenza;
• veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili per la cura di gravi malattie in grado di esibire relativa certificazione medica;
• veicoli con a bordo almeno tre persone;
• veicoli delle autoscuole utilizzati per le esercitazioni di guida e per lo svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti C, CE, D, DE, C1, C1E, D1, D1E e BE ai sensi dell’art. 116 del Decreto legislativo 285/1992.

Ricordiamo che i proprietari di veicoli inquinanti, in alternativa, possono aderire al Move-In – Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti – la limitazione chilometrica alla circolazione monitorata attraverso il conteggio totale dei km percorsi dal veicolo, in qualsiasi fascia oraria, all’interno di una soglia massima di km/anno, stabilita in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. L’adesione al servizio Move-In comporta l’impegno, al rispetto della soglia dei chilometri assegnati su base annuale. Il raggiungimento di tale soglia determina l’impossibilità di ulteriore utilizzo del veicolo (in qualsiasi fascia oraria e in qualsiasi giornata) fino al completamento dell’anno di validità del servizio, a fronte della possibilità di incorrere nelle sanzioni previste.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?