CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE, LA FORZA DEL VALORE ARTIGIANO

News

Questa sera, su Teletutto, lo speciale dedicato alla “Settimana per l’Energia”

Questa sera alle ore 20.05 verrà trasmetto su Teletutto il servizio integrale sulla “Settimana per l’Energia”. L’appuntamento sarà visibile sul canale Teletutto (numerazione 12 del digitale terrestre), sul canale Teletutto 2 (sul canale 87 del digitale terrestre) e sul sito www.teletutto.it. Replica della messa in onda giovedì 4 novembre alle ore 22.40 su Teletutto 2.

Tenutasi dal 25 al 29 ottobre la XIII edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione sulla sostenibilità, la green economy e l’economia circolare dal titolo “L’Energia per la Transizione. Rivoluzione verde e Transizione ecologica per il futuro del Paese” è stata organizzata con la regia di Confartigianato Lombardia, il coordinamento tecnico-scientifico del Politecnico di Milano, il coinvolgimento dell’intero sistema lombardo di Confartigianato e di CEnPI (Confartigianato Energia Per le Imprese), e col patrocinio di Regione Lombardia.

L’edizione di quest’anno, che si è tenuta nella doppia modalità, sia “in presenza” che in digitale (con dirette streaming dalle diverse sedi di Confartigianato tra loro collegate), si è chiusa con la realizzazione di 12 eventi seminariali condotti da 60 relatori, che hanno visto la partecipazione di 4.550, tra iscritti ai webinar e visualizzazioni e un incremento del 24% rispetto alla scorsa edizione. Tra loro, anche 70 studenti universitari del Politecnico di Milano collegati al webinar intitolato “L’utilizzo di aggregati riciclati e rigenerati in edilizia”.

Fil-rouge che ha collegato i 12 appuntamenti in programma è stato approfondire una delle sei missioni del PNRR (il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza del Governo italiano), le sue ricadute sull’economia territoriale e le opportunità che da essa possono arrivare per le imprese artigiane. Si è trattato della missione chiamata «Rivoluzione verde e transizione energetica», che è stata declinata in quattro ambiti: economia circolare e agricoltura sostenibile, energia rinnovabile e mobilità sostenibile, efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, tutela e la valorizzazione del territorio e della risorsa idrica.

La kermesse ha avuto anche un respiro europeo: l’evento conclusivo di venerdì 29 ottobre, tenutosi a Palazzo Pirelli a Milano, sede di Regione Lombardia, e intitolato “L’Energia per la Transizione: PNRR, rivoluzione verde e transizione ecologica per il futuro del Paese” è stato infatti accreditato come energy day di EUSEW (EU Sustainable Energy Week), la Settimana Europea della Sostenibilità organizzata dall’Unione Europea.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Per informazioni:

Ufficio Energia e Gas

Tel: 030 3745.276-275-273–212

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.