CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Premio europeo per donne innovatrici 2022

La Commissione Europea ha pubblicato il bando per il Premio europeo per le donne innovatrici 2022, rivolto a tutte le imprenditrici che sono state capaci di creare un impatto rilevante sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando le loro idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a beneficio dei cittadini europei. Lo scopo del concorso è quello di aumentare la consapevolezza pubblica sul potenziale, l’importanza e il contributo delle donne all’ecosistema dell’innovazione e creare degli esempi capaci di ispirare altre donne a diventare esse stesse innovatrici.

I premi previsti sono:
– 100.000 euro per le prime 3 donne classificate per la categoria principale “Women Innovators”;
– 50.000 euro per 3 donne under 35 (al momento della candidatura) che si aggiudicheranno il premio speciale “Rising Innovators”.

Le candidature saranno valutate e classificate in base ai seguenti criteri:
breakthrough innovation: l’azienda fondata o co-fondata dalla candidata fornisce un prodotto o servizio veramente innovativo. Il candidato dimostrerà cosa rende questo prodotto o servizio unico, in relazione ad altre soluzioni esistenti;
impatto: il prodotto o servizio affronta un bisogno o una sfida specifica della società, con benefici significativi per i cittadini e per l’economia. Il richiedente deve supportare la sua risposta con dati numerici, compresi le misure e gli indicatori di performance;
ispirazione: la candidata ha mostrato una leadership attiva e ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell’azienda.

Per partecipare è necessario rispondere ai seguenti criteri di eleggibilità:
– essere donna;
– essere residenti in uno Stato membro dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare) o un Paese associato a Horizon Europe;
– essere fondatrice o co-fondatrice di una società innovativa attiva registrata almeno due anni prima del termine di presentazione della candidatura.

I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

È possibile inoltrare la propria candidatura fino al 18 agosto 2022 e la valutazione delle proposte ricevute avverrà fra agosto e novembre 2022 con consegna dei premi prevista tra novembre e dicembre 2022. Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai contatti in calce.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Per informazioni:

Movimento Donne Impresa

Tel: 030 3745.283

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?