Premio europeo per donne innovatrici 2022

La Commissione Europea ha pubblicato il bando per il Premio europeo per le donne innovatrici 2022, rivolto a tutte le imprenditrici che sono state capaci di creare un impatto rilevante sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando le loro idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a beneficio dei cittadini europei. Lo scopo del concorso è quello di aumentare la consapevolezza pubblica sul potenziale, l’importanza e il contributo delle donne all’ecosistema dell’innovazione e creare degli esempi capaci di ispirare altre donne a diventare esse stesse innovatrici.

I premi previsti sono:
– 100.000 euro per le prime 3 donne classificate per la categoria principale “Women Innovators”;
– 50.000 euro per 3 donne under 35 (al momento della candidatura) che si aggiudicheranno il premio speciale “Rising Innovators”.

Le candidature saranno valutate e classificate in base ai seguenti criteri:
breakthrough innovation: l’azienda fondata o co-fondata dalla candidata fornisce un prodotto o servizio veramente innovativo. Il candidato dimostrerà cosa rende questo prodotto o servizio unico, in relazione ad altre soluzioni esistenti;
impatto: il prodotto o servizio affronta un bisogno o una sfida specifica della società, con benefici significativi per i cittadini e per l’economia. Il richiedente deve supportare la sua risposta con dati numerici, compresi le misure e gli indicatori di performance;
ispirazione: la candidata ha mostrato una leadership attiva e ha giocato un ruolo fondamentale nel successo dell’azienda.

Per partecipare è necessario rispondere ai seguenti criteri di eleggibilità:
– essere donna;
– essere residenti in uno Stato membro dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare) o un Paese associato a Horizon Europe;
– essere fondatrice o co-fondatrice di una società innovativa attiva registrata almeno due anni prima del termine di presentazione della candidatura.

I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom non possono ricevere un secondo premio per le stesse attività.

È possibile inoltrare la propria candidatura fino al 18 agosto 2022 e la valutazione delle proposte ricevute avverrà fra agosto e novembre 2022 con consegna dei premi prevista tra novembre e dicembre 2022. Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai contatti in calce.