CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Pensione: requisiti ed importi della quattordicesima mensilità

Ogni anno nel cedolino di luglio l’Inps eroga a tutti i titolari di pensioni aventi diritto la 14^ mensilità calcolata sulla base di specifici parametri: reddito; anni di contributi; tipologia di pensionato (autonomo o dipendente); età minima 64 anni.

Come precisato dall’INPS, per il 2024, il limite di reddito è fissato a 15.563,86 euro annui e la quattordicesima avrà un importo che varia da un minimo di 336 a un massimo di 655 euro.

L’ulteriore mensilità, dunque, spetta a tutti i pensionati che appartengono a una delle gestioni dell’Assicurazione Generale Obbligatoria o sostitutive ed esclusive.
Riceveranno la somma aggiuntiva tutte le persone che percepiscono una pensione di anzianità, vecchiaia, invalidità o anticipata e i titolari di pensione di reversibilità.
Per mantenere il pagamento è necessario presentare la dichiarazione dei redditi o il RED.

La mensilità aggiuntiva non spetta in caso di fruizione di prestazioni come l’invalidità civile, gli assegni sociali, l’anticipo pensionistico sociale (APE) e l’isopensione.

Se la somma aggiuntiva non fosse accreditata nelle successive mensilità, nel mese di novembre sarà utile presentare la domanda di ricostituzione reddituale avvalendoti del nostro Patronato INAPA.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Patronato INAPA

Tel: 030 3745.289

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?