Odontotecnici: la nuova RC Professionale di Artigian Broker

Confartigianato Imprese, in collaborazione con Artigian Broker, società specializzata in brokeraggio assicurativo, ha attivato una convenzione dedicata alla copertura finanziaria dei laboratori odontotecnici.

Nello specifico la convenzione offre agli associati una copertura unica sul mercato, perfettamente aderente alle necessità della categoria. L’assicurazione RC professionale per gli odontotecnici protegge da errori che potrebbero derivare dalla delicata attività quotidiana. In caso di danni a terzi, la polizza sostituisce l’assicurato nel pagamento del danno, preservando così il patrimonio personale. Abbiamo inoltre individuato un prodotto per la tutela legale, con copertura assicurativa in ambito penale e amministrativo e una copertura assicurativa per il rimborso delle spese legali di difesa dell’assicurato.

Ricordiamo che il Regolamento (UE) 745/2017 riguardante gli obblighi generali dei fabbricanti di dispositivi medici su misura e la normativa di recepimento nazionale, hanno stabilito che i fabbricanti – in modo proporzionale alla classe di rischio, alla tipologia di dispositivo e alla dimensione dell’impresa – debbano disporre di “misure che forniscono una copertura finanziaria sufficiente in relazione alla loro potenziale responsabilità ai sensi della direttiva 85/374/CEE, fatte salve eventuali misure di protezione più rigorose ai sensi del diritto nazionale”.
La norma introduce un obbligo legislativo e stabilisce sanzioni pecuniarie da 26.000 a 120.000 euro per il mancato rispetto.

È quindi essenziale che gli odontotecnici dispongano, quanto prima, di una copertura assicurativa adeguata per risarcire i pazienti/consumatori in caso di danni causati da dispositivi medici difettosi o non conformi.
Cosa aspetti contattaci subito! Un nostro referente avrà il piacere di illustrarti tutti i dettagli e i vantaggi della convenzione.

Assistenza assicurativa