NutrInform Battery, la proposta italiana per un nuovo sistema di etichettatura nutrizionale

Per affrontare la problematica legata all’etichettatura nutrizionale prevista dal Regolamento (UE) 1169/2011 sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, l’Italia, con il supporto delle associazioni di categoria tra cui Confartigianato, ha elaborato lo schema denominato NutrInform Battery che permette di rappresentare graficamente in etichetta la percentuale assunta di energia e di nutrienti rispetto alla porzione di consumo consigliata dell’alimento.

Il sistema, meno penalizzante per i produttori di alimenti rispetto a quello attuale, utilizza il simbolo universalmente riconosciuto della “batteria dei cellulari” per controllare il consumo di calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale mostrando le quantità contenute in una singola porzione dell’alimento tenuto conto del fabbisogno giornaliero in base ai parametri stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

Nell’attesa che la Commissione Europea si pronunci sul sistema di etichettatura nutrizionale da adottare, è già possibile scaricare gratuitamente l’App NutrInform Battery da Apple o Play Store completa dei dati nutrizionali di tutti i prodotti alimentari preimballati presenti sul mercato (esclusi i prodotti DOP e IGP).

Area Sviluppo Associativo