CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Nuove modalità di ispezione per gli impianti termici civili superiori a 116,3 kW e con oltre 15 anni

Con la Giunta regionale del 31 luglio 2023 è stata adottata la Delibera XII/816 che modifica le modalità di ispezione da parte delle Autorità competenti degli impianti termici civili aventi almeno un generatore installato da oltre 15 anni e di potenza complessiva superiore a 116,3 kW.

Ricordiamo che questi impianti sono sottoposti a 2 fasi ispettive:
– la prima avviene in modalità standard, con la normale effettuazione dell’ispezione in loco da parte dell’ispettore. Tale fase non è stata oggetto di modifica;
– la seconda richiedeva originariamente la presentazione di una relazione asseverata da un tecnico abilitato che indicasse il raggiungimento del valore minimo di 65 + 3 Log Pn dell’efficienza globale media stagionale dell’impianto termico.

Con la DGR XII/816 del 31/07/2023, invece, viene modificata tale fase ispettiva: ai responsabili degli impianti termici ispezionati, ricadenti in questa categoria, viene richiesto di presentare una diagnosi energetica entro 180 giorni dalla richiesta da parte dell’Autorità competente. La diagnosi presentata dovrà indicare gli interventi di efficientamento energetico realizzabili ed il desumibile miglioramento di classe energetica dell’edificio attraverso la realizzazione degli stessi (vedi i dettagli nella delibera).

I responsabili degli impianti che hanno in corso la procedura di presentazione della relazione sull’efficienza globale media stagionale possono richiedere all’Autorità competente di avvalersi della nuova procedura entro 90 giorni a partire dalla pubblicazione della DGR.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Ufficio CAIT

Tel: 030 3745.324

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?