Nuova Sabatini: un supporto per lo sviluppo e la crescita della tua azienda

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha messo a disposizione la Nuova Sabatini, una misura che prevede un contributo in favore delle imprese che acquistano nuovi impianti, macchinari, attrezzature e autocarri.

La misura consiste in un contributo in quota interessi del 2,75% nel caso di acquisto di beni ordinari (che corrisponde al 7.72% dell’investimento) oppure un contributo del 3,575% nel caso di acquisto di beni 4.0 o Green (che corrisponde al 10,092% dell’investimento).

Beneficiari

Sono ammesse all’agevolazione tutte le imprese (escluse quelle del settore finanziario e assicurativo)

Caratteristiche finanziamento e limiti d’impresa

L’acquisto deve avvenire tramite finanziamento bancario o leasing, con durata da 2 a massimo 5 anni.

L’investimento deve essere minimo di 20 mila € iva esclusa.

Spese ammissibili

– Macchinari, impianti, attrezzature commerciali e industriali e “altri beni” (oppure spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale);
– Tecnologie 4.0 (tecnologie digitali e sistemi di tracciamento e pesatura rifiuti);
– Beni Green (a basso impatto ambientale, caratteristica che deve essere comprovata da apposita certificazione);
– I beni oggetti dell’investimento DEVONO ESSERE NUOVI DI FABBRICA e ad uso produttivo.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

E’ necessario che il legale rappresentante/titolare sia in possesso di SPID e di FIRMA DIGITALE. Ai fini dell’ottenimento del contributo, la domanda deve essere compilata utilizzando l’apposita piattaforma. Solo dopo la presentazione della domanda al Ministero, l’impresa può sottoscrivere la conferma d’ordine ed effettuare pagamenti a titolo di acconto, anticipo e caparra, pena la revoca del contributo.

Link al sito del Ministero, CLICCA QUI.

Per tutti gli approfondimenti, per la compilazione della domanda, il caricamento e la rendicontazione, indispensabili per il buon esito della pratica, è a disposizione il nostro Ufficio Credito.

Area Credito

Tel: 030 3745.222-244