CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Nuova Sabatini: 300 milioni di rifinanziamento per l’acquisto di beni strumentali

Con l’approvazione del disegno di legge “Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021“, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 14/10/2021, il Governo ha stanziato ulteriori 300 milioni di euro per assicurare la continuità operativa della misura “Nuova Sabatini”, che persegue l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle PMI, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali (macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware) o immateriali (software e tecnologie digitali) ad uso produttivo.

Le risorse aggiuntive messe in campo dal provvedimento si aggiungono a quelle precedentemente stanziate per la misura nell’annualità 2021, sia dall’articolo 1, commi 95-96 della Legge di Bilancio 2021, pari a 370 milioni di euro, che dall’articolo 11 ter del Decreto Sostegni bis, pari a 425 milioni di euro.

Ricordiamo brevemente le caratteristiche della misura:

BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese aventi sede in Italia.

PROGETTI E SPESE AMMISSIBILI
Investimenti destinati all’acquisto diretto o in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali, nuovi.
Gli investimenti devono essere obbligatoriamente avviati in data successiva alla presentazione della domanda di accesso ai contributi.
L’importo di spesa minimo è pari a 20.000,00 euro mentre il tetto massimo è fissato a 4.000.000,00 euro.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione, cumulabile con il credito d’imposta, consiste in un contributo a fondo perduto pari al 7,71% del valore imponibile dell’investimento se ordinario e al 10,09% se l’investimento riguarda tecnologie digitali 4.0.

L’Area Credito è a disposizione per la compilazione e la presentazione delle domande.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

Area Credito

Tel: 030 3745.222-278-285

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?