Stoccaggio e trattamento rifiuti: cosa fare per essere in regola con il nuovo piano d’emergenza entro la scadenza del 6 dicembre

Dal 7 ottobre 2021 sono in vigore le Linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la stesura del Piano d’emergenza esterna in relazione agli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.

Le Linee guida contengono le indicazioni sulla procedura d’intervento da attuare secondo i livelli progressivi, con lo scopo di definire le modalità operative per la gestione dell’emergenza connessa a possibili incidenti negli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti, come gli incendi con formazione e diffusione di sostanze inquinanti all’esterno dell’impianto stesso.

Vengono applicate agli impianti che effettuano stoccaggio dei rifiuti, agli impianti che svolgono uno o più operazioni di trattamento dei rifiuti, nonché ai centri di raccolta comunali e intercomunali, autorizzati.

Entro il 6 dicembre 2021 i gestori dovranno trasmettere al Prefetto competente per territorio tutte le informazioni utili per l’elaborazione o per l’aggiornamento del Piano d’emergenza esterna.

Il Prefetto, entro 12 mesi dal ricevimento delle informazioni inviate dal gestore, redigerà il Piano d’emergenza esterna o, se necessario, provvederà al suo aggiornamento.

L’Area Servizi Tecnici e Formativi è a disposizione per predisporre tutta la documentazione necessaria per adempiere alle nuove regole.

Area Servizi Tecnici e Formativi

Tel: 030 3745.264-233