CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Misure invernali per il miglioramento della qualità dell’aria

Dal prossimo 15 ottobre 2016, e fino al 15 aprile 2017, torneranno in vigore le misure regionali permanenti per il miglioramento della qualità dell’aria, tra cui quelle relative alle limitazioni dei veicoli più inquinanti. Le limitazioni riguardano gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel e Euro 1 e 2 diesel all’interno dei 570 Comuni appartenenti alle Fasce 1 e 2 del territorio regionale. L’articolazione prevede limitazioni all’utilizzo dal lunedì al venerdì (giorni feriali) nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30.

Relativamente ai motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 vigono le limitazioni permanenti all’utilizzo su tutto il territorio regionale. Sempre per i motocicli e ciclomotori a due tempi dal 15 ottobre 2016 entreranno in vigore le nuove limitazioni per la classe Euro 1 nella Fascia 1 nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30.

Non sono ancora stati disposti, invece, i fermi parziali permanenti degli autoveicoli Euro 3 diesel nei comuni di Fascia 1 in ragione della mancanza della disponibilità di risorse statali per il sostegno economico della misura. Potranno tuttavia essere adottate misure restrittive alla circolazione di tali veicoli in ambito locale solo in caso di situazioni temporanee di protratto superamento dei limiti di qualità dell’aria. Maggiori dettagli circa le modalità di attuazione delle misure temporanee e sui Comuni aderenti saranno fornite prima del 15 ottobre a seguito dell’approvazione del Protocollo.

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio categorie allo 030/3745324.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?