Mi formo & lavoro

Hai bisogno di un corso di formazione o aggiornamento professionale interamente gratuito?

Con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli imprenditori in ambito formativo E.L.F.I. -Ente Lombardo per la Formazione d’Impresa di Confartigianato accreditato in Regione Lombardia per la formazione continua- propone corsi di formazione e aggiornamento professionale aperti a tutte le imprese associate e rivolti alle singole categorie.

FORMAZIONE GRATUITA

1) Bando Regione Lombardia Formazione Continua Fase VI

Corsi a catalogo E.L.F.I. totalmente rimborsabili al 100%, rivolti a tutti i lavoratori, titolari, soci dell’impresa:

Controllo di gestione con excel

Posa in opera dei serramenti – corso ed esame per la certificazione posatori UNI 11673

La comunicazione aziendale

2) Bando “Formare per assumere”

Hai assunto o devi assumere un nuovo dipendente? Grazie al bando Formare per Assumere di Regione Lombardia potrai ottenere:

• un voucher per la formazione del dipendente fino a un massimo di 2.000,00 euro;

• incentivo occupazionale per l’azienda da 4.000,00 a 9.000,00 euro.

Il Bonus occupazionale, è differenziato in base alla difficoltà d’inserimento nel mercato del lavoro:

– lavoratori fino a 54 anni, 4.000,00 euro;
– lavoratrici fino a 54 anni, 6.000,00 euro;
– lavoratori over 55, 6.000,00 euro;
– lavoratrici over 55, 8.000,00 euro.

A tali importi si aggiunge un ulteriore valore di 1.000,00 euro se l’assunzione viene effettuata da un datore di lavoro con meno di 50 dipendenti.

L’incentivo viene riconosciuto a condizione che si utilizzi il voucher per la formazione.

Condizioni di accesso al bando:

• sono ammessi all’incentivo i contratti di lavoro subordinati sottoscritti a partire dall’8 luglio 2021 (data di pubblicazione dell’avviso);

• l’assunzione deve essere di almeno 12 mesi, anche in apprendistato, con orario di lavoro di almeno 20 ore settimanali medie,

• il nuovo dipendente deve essere stato disoccupato o inoccupato nei 30 giorni che precedono l’avvio del rapporto di lavoro e non deve aver fruito nei sei mesi precedenti l’assunzione di misure regionali di politica attiva (Dote Unica lavoro, Azioni di rete e Garanzia Giovani);

• il bando è rivolto a imprese, lavoratori autonomi, associazioni e consorzi;

• per la partecipazione al bando è necessario essere in possesso di CNS (con PIN) o SPID.

Di seguito alcune proposte formative legate al bando:

a) Formazione per assunzione in apprendistato

Corso apprendisti: formazione completa gestita nell’arco di 12 mesi;

40 ore (prima annualità) importo 302,00 euro NON RIMBORSABILE + 40 ore (seconda annualità) importo 550,00 euro che sarà restituito al 100% da Regione Lombardia, comprendente la gestione pratica per la richiesta del contributo.

b) Formazione per assunzione a tempo indeterminato o determinato 12 mesi minino 20 ore

Corso per operatore d’ufficio – 40 ore
Importo: 1.200,00 euro più IVA

Corso per addetto alla logistica – 40 ore

Corso per tecnico manutentore caldaie e impianti di climatizzazione – 40 ore

Corso gestione del salone (dedicato ai saloni di acconciatura) – 40 ore
Importo: 2.700,00 euro più IVA

Corso autocad – 40 ore
Importo: 1.500,00 euro più IVA

Il costo della formazione va anticipato dall’azienda. Regione Lombardia a seguito dello svolgimento del corso, effettua il rimborso del 100% direttamente alla ditta.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale è in grado di supportare le imprese interessate in tutte le fasi del bando: dalla selezione all’assunzione, dalla formazione alla gestione della pratica di richiesta contributo.

3) Fondo Artigianato: FART

• formazione gratuita per i dipendenti;

• formazione svolta in azienda,

• formazione su misura.

STRUMENTI DI INSERIMENTO FORMATIVO E LAVORATIVO

Tirocini Extracurriculari
• possibilità d’inserimento e di formazione di una nuova risorsa per l’azienda;
• assistenza e monitoraggio nell’attivazione e gestione del tirocinio;
• possibilità di valutare la risorsa per poi successivamente assumerla.

Servizio di ricerca e selezione del personale -JOB TALENT-
• finalizzato all’inserimento diretto di profili a seconda delle esigenze aziendali;
• segue l’intero iter del processo che va dalla creazione dell’annuncio di lavoro all’organizzazione dei colloqui con i candidati individuati.

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.256-236