In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova abbiamo lanciato un questionario di autovalutazione sull’e-commerce dedicato alle piccole imprese.
Lo strumento, che richiede un tempo di compilazione non superiore ai 10-15 minuti, analizza il grado di preparazione delle imprese rispetto al commercio elettronico attraverso la considerazione di parametri tecnologici, culturali e organizzativi, oltre che delle aspettative degli imprenditori. Sviluppato a partire dalle dinamiche reali delle imprese a valore artigiano, fornisce risultati personalizzati e ragionati sulla base delle risposte fornite.
Siamo da tempo impegnati a sostenere le MPI nella trasformazione digitale, consapevoli che si tratta di un passaggio necessario quanto delicato nella vita di un’impresa, soprattutto micro e piccola. Questo processo riguarda anche il commercio elettronico, la possibilità di aprire nuovi mercati e di rispondere alle esigenze di un pubblico che, soprattutto dopo la pandemia, ha affidato all’online molte delle proprie scelte di acquisto. Fare e-commerce in modo efficace significa per le imprese essere in grado di rispondere a sollecitazioni nuove, con tempi spesso molto rapidi. È una rivoluzione organizzativa e culturale, possibile ma che deve essere guidata da partner attenti e che conoscono le dinamiche reali del mercato e delle micro e piccole imprese.
In questo percorso siamo a fianco dei nostri associati, con un ruolo di accompagnamento alla trasformazione digitale, ponendoci come partner e punto di riferimento per aiutare gli imprenditori a conoscere meglio queste tematiche innovative e ad applicarle nella propria azienda.