L’Europa premia le donne innovatrici

La Commissione Europea premia le donne imprenditrici che sono state capaci di creare un impatto rilevante sull’ecosistema dell’innovazione, trasformando le loro idee in prodotti e/o servizi nuovi e avanzati a beneficio dei cittadini europei. Il budget stanziato per l’“EU Prize for Women Innovators” è di 350.000 euro e la possibilità di candidarsi per aggiudicarsi uno dei premi stabiliti, previo possesso di alcuni requisiti necessari per poter essere ammesse, terminerà il 30 giugno 2021.

I premi previsti, per un valore complessivo di 350.000 euro, sono i seguenti:

100.000 euro per le prime tre donne classificate, senza limiti di età, per la categoria “Women Innovators”;

50.000 euro per il premio speciale “Rising Innovator”, la cui attribuzione prevede come requisito fondamentale l’età non superiore ai 30 anni.

Le aspiranti candidate, che potranno presentare la candidatura per uno solo dei due premi, dovranno necessariamente essere residenti in uno Stato membro dell’UE o in un Paese extra UE che aderisce a Horizon Europe (il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027) e dovranno, inoltre, essere fondatrici o co-fondatrici di una società innovativa attiva, registrata almeno due anni prima del termine previsto per la presentazione della candidatura. Qualora ci fossero due o più donne co-fondatrici di una singola impresa intenzionate a candidarsi, queste potranno presentare una domanda congiunta al fine di ottenere un unico premio.

Le domande ammissibili saranno valutate e classificate secondo i seguenti criteri:

Breakthrough innovation (Innovazione rivoluzionaria): l’impresa dell’imprenditrice candidata offre un prodotto o servizio effettivamente innovativo;

Impatto: il prodotto o servizio offerto risulta utile per la risoluzione di una specifica sfida della società o di un bisogno, apportando benefici significativi per i cittadini e per l’economia;

Ispirazione: la candidata ha assunto un ruolo di leadership attiva durante la propria carriera, ricoprendo un ruolo fondamentale per il successo dell’azienda.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2021 al seguente link e la valutazione delle stesse è prevista tra luglio e ottobre 2021.

Tel: 030 3745.283