La Legge di Bilancio 2018 proroga il maxi ammortamento e l’iper ammortamento

La Legge di Bilancio 2018 proroga sia il super che l’iper ammortamento alle seguenti condizioni.

Potranno usufruire del super ammortamento i beni acquistati entro il 31 dicembre 2018 o il 30 giugno 2019, purché entro il 31 dicembre 2018 sia accettato l’ordine e sia pagato un acconto del 20%.

L’agevolazione consiste in una maggiorazione del 30% del costo di acquisto con conseguenti maggiori detrazioni per ammortamenti e canoni di leasing. Sono esclusi dall’agevolazione, oltre ai fabbricati, le costruzioni e i beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%, anche i veicoli a deducibilità limitata, i veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti e i veicoli strumentali all’attività nonché quelli ad uso pubblico.

Anche per l’iper ammortamento è prevista una proroga della maggiorazione del 150% degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale, effettuati entro il 31 dicembre 2018 o il 31 dicembre 2019, purché entro il 31 dicembre 2018 sia pagato un acconto di almeno il 20% del costo.

I nuovi termini riguardano anche gli investimenti in beni immateriali, ai quali si applica la maggiorazione del 40%. Per tali investimenti è prevista una gamma più ampia rispetto allo scorso anno includendo sistemi di gestione per l’e-commerce e specifici software e servizi digitali.

Per informazioni contattare l’ufficio assistenza fiscale allo 030/3745265.