CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Istigazione al Buongusto – Minicorso di formazione a cura dei Panificatori di Confartigianato

Lunedì 16 aprile alle 20.30 Confartigianato sarà presente a “Istigazione al Buongusto” ciclo di incontri organizzati in occasione dei 70° della Fiera di Orzinuovi, con un minicorso di 2 ore dal titolo “Farine e Lieviti – Le tecniche per dare il massimo gusto a pane, pizza e dolci” che si terrà presso la Rocca di Orzinuovi.

Aprirà gli interventi Ruggero Guagni, Presidente della Categoria Panificatori di Confartigianato Brescia e Lombardia sulle attuali problematiche della panificazione e su quelle che sono le prospettive future che vedono l’utilizzo di farine particolari quali farro, avena e Kamut.

Si discuterà poi con il Maestro Panificatore Pierino Barbieri sul ritorno dell’interesse verso i grani antichi in particolar modo sulla riscoperta del Gentil Rosso, una varietà di grano pregiato coltivato fin dal 1900 e progressivamente abbandonato a favore di culture a maggior resa, ricco di proteine e povero di glutine, quindi indicato per chi soffre di gluten sensivity. Ultimamente il grano rosso è tornato alla ribalta nella nostra provincia con la coltivazione su un piccolo appezzamento sito nel comune di Corzano, successivamente lavorato dallo stesso Barbieri.

Chiuderà la serata il Maestro Panificatore Josè Consolandi con una sintesi sulle tecniche di lavorazione, le tipologie di impasto e un focus sul lievito madre.

Non mancherà il tempo per soddisfare le curiosità e il gusto dei partecipanti, che avranno modo di assaggiare le prelibatezze preparate dai panificatori locali.

Per partecipare scrivere a fieradiorzinuovi@orceaniaservizi.it

Per ulteriori informazioni contattare l’Area Categorie 030/3745283.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?