Albo Autotrasporto: il Comitato Centrale rafforza l’attività di verifica della regolarità delle imprese iscritte

Informiamo che il Comitato Centrale intende rafforzare l’attività di verifica dell’adeguatezza e della regolarità delle imprese iscritte all’Albo degli autotrasportatori. Oggetto della verifica saranno in particolare:

l’anagrafica dell’impresa (va verificata la coerenza dei dati inseriti nel portale www.alboautotrasporto.it, rispetto a quelli indicati alla Camera di Commercio);

i veicoli in disponibilità dell’impresa (va verificata la consistenza del proprio parco veicolare con quella riportata sul portale www.alboautotrasporto.it per numero di targa e la distinzione in autoveicoli, rimorchi o semirimorchi).

Le difformità su questi dati possono essere segnalate all’Ufficio della Motorizzazione Civile competente per territorio.

La copertura assicurativa dei veicoli (va verificato il dato relativo ai veicoli privi di assicurazione esposto sul portale in base alle risultanze di cooperazione con Ania).

Le anomalie rispetto a questo campo vanno comunicate alla propria Assicurazione.

Al fine di verificare la congruità tra il parco veicolare dell’impresa ed il numero dei dipendenti autisti la piattaforma indicherà anche i conducenti dell’impresa i cui contratti di lavoro sono attivi alla data della visura, con riferimento alle seguenti qualifiche professionali: Conduttori di Mezzi Pesanti e Camion; Conducente di Autotreno; Conducente di Furgone; Conducente di Autocarro; Trasportatore (Camionista); Autotrasportatore; Autotrasportatore Merce; Camionista; Conducente di Autobetoniera; Conducente di Autobotte.

Le difformità su questo campo vanno evidenziate direttamente al Ministero del Lavoro nel caso di lavoratori assunti dopo il mese di gennaio 2008 o, per quelli assunti precedentemente, che abbiano subito variazioni successive al mese di gennaio 2008. Nel caso di lavoratori assunti precedentemente al gennaio 2008, l’impresa potrà dimostrare la propria regolarità all’atto della verifica da parte dell’Albo.

Si invitano quindi tutte le imprese iscritte a effettuare una verifica dei propri dati sul portale www.alboautotrasporto.it

Per informazioni contattare l’area categorie allo 030/3745324.