Incentivi assunzione donne: quanto convengono al datore di lavoro

Con messaggio n. 3809/2021 l’INPS ha informato che è operativo lo sgravio contributivo totale riservato alle aziende che assumono o stabilizzano contratti di lavoro con donne disoccupate o svantaggiate, così come disciplinato dalla circolare INPS 32/2021.

Dopo aver presentato la domanda preventiva e verificato il possesso dei requisiti richiesti dalla norma, i datori di lavoro possono procedere al recupero degli arretrati e all’applicazione mensile dello sgravio. L’agevolazione contributiva è una buona opportunità per incrementare la componente “rosa” presente in azienda.

L’incentivo spetta per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022, nella misura del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di importo pari a 6.000,00 euro annui.

In particolare il messaggio chiarisce che ai fini della comunicazione preventiva, online, finalizzata alla fruizione dell’incentivo, i datori di lavoro interessati potranno utilizzare il modulo telematico “92-2012” disponibile all’interno del Cassetto previdenziale.

Area Lavoro

Tel: 030 3745.219