Anagrafe: disponibili online i certificati gratuiti

Da lunedì 15 novembre è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in modo autonomo e gratuito, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, accedendo all’apposita piattaforma statale e senza bisogno di recarsi allo sportello.

Una rivoluzione digitale che oltre a semplificare la vita dei cittadini permette anche alle amministrazioni pubbliche di avere un punto di riferimento unico per i dati e le informazioni anagrafiche.

É sufficiente avere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per potere scaricare gratuitamente, anche in forma contestuale, 14 certificati anagrafici in formato digitale:

● anagrafico di nascita

● anagrafico di matrimonio

● di Cittadinanza

● di Esistenza in vita

● di Residenza

● di Residenza AIRE

● di Stato civile

● di Stato di famiglia

● di Stato di famiglia e di stato civile

● di Residenza in convivenza

● di Stato di famiglia AIRE

● di Stato di famiglia con rapporti di parentela

● di Stato Libero

● anagrafico di Unione Civile

● di Contratto di Convivenza

Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Per i certificati digitali non è necessario pagare il bollo e sono quindi gratuiti.

Tel: 030 3745.284-324