Impianti alimentati da energie rinnovabili (FER): Confartigianato ottiene l’inserimento delle qualifiche nel certificato camerale degli installatori

Nell’iter di conversione del decreto legge semplificazioni è stato approvato l’emendamento sollecitato da Confartigianato che prevede che dal 1° gennaio 2022 l’inserimento in visura camerale dei titoli di qualificazione degli installatori che operano su impianti alimentati da fonti energie rinnovabili (noti come FER).

Per 10 anni è rimasta inascoltata la richiesta degli impiantisti che, a fronte dell’applicazione talvolta contrastante della norma (D. Lgs. 28/2011), si sono sentiti oppressi da un sistema di regole confuso e pasticciato.

Con questo provvedimento viene riconosciuto alle imprese il merito dell’impegno profuso nell’aggiornamento continuo delle proprie competenze, nonostante i ritardi e le difficoltà interpretative.
Ulteriori chiarimenti, sulle procedure tecniche da attuare, verranno forniti nelle successive comunicazioni.

Tel: 030 3745.283-324