Sabato 24 luglio 2021 si è tenuta presso la sede di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale la prova d’esame per posatori di serramenti per l’ottenimento della Certificazione, livello di specializzazione Junior, Senior e Caposquadra.
A certificarli, CEPAS, società del Gruppo Bureau Veritas Italia, riconosciuto a livello nazionale e internazionale come uno dei principali organismi che si occupano di certificazioni.
Due le prove: una scritta e una pratica con simulazione di una reale situazione operativa di intervento di posa, su conoscenze e abilità di cui alla Norma UNI 11673-2.
A sottoporsi all’esame, i titolari o soci delle imprese associate e i dipendenti per un totale di 8 imprese e 16 posatori certificati.
L’esame è stato il passaggio finale di un percorso di formazione altamente qualificante, della durata di 16 ore che ha avuto, tra le finalità, non solo quella di fare una posa innovativa, pratica e ad alta efficienza termoacustica secondo la norma UNI 11673 ma anche vendere la posa certificata, utilizzandola come strumento di marketing.
Grazie alla certificazione l’azienda garantisce al cliente finale la possibilità di usufruire dell’EcoBonus 2021 per acquisto e posa finestre su misura.
Da novembre sarà riproposta una seconda edizione al Corso Posa in opera dei serramenti II edizione e il successivo esame di certificazione.


