Formazione: progetto guida sicura ed ecosostenibile 2024-2025, al via il bando dell’Albo Autotrasporto

Il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti SpA, promuovono la seconda edizione della campagna di formazione “Guidiamo Sicuro” per le annualità 2024-2025.

Il progetto ha lo scopo di far apprendere ai conducenti i comportamenti di guida fondamentali per assicurare la sicurezza della circolazione stradale, per prevenire le situazioni di pericolo, nonché adottare uno stile di guida eco sostenibile che consenta di risparmiare carburante e limitare l’usura del veicolo.

La campagna di formazione sulla guida sicura ed eco-sostenibile è rivolta a qualsiasi tipologia di azienda con conto terzi di capacità superiore iscritta all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e in regola con il pagamento delle quote.

Le attività si svolgeranno in due fasi:
– parte teorica, in aula con moduli da seguire in aula oppure online;
– parte pratica, su simulatore di guida, che verrà portato presso locale aziendale o idoneo luogo individuato con l’azienda.

La domanda di partecipazione va presentata tramite apposita piattaforma informatica.
L’istanza dovrà essere compilata in ogni sua parte e, una volta generata dalla piattaforma, dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa richiedente o da un procuratore generale o speciale (in tal caso deve essere prodotta la procura) e, di seguito, inviata tramite la medesima piattaforma a partire dalle ore 12:00 di lunedì 15 aprile fino alle ore 12:00 di lunedì 15 luglio 2024.

L’attestato rilasciato a conclusione dell’attività formativa sarà utile all’impresa per aumentare i requisiti professionali nelle “Certificazioni di Qualità ” e vale ai fini del riconoscimento, nel modello OT24, della riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.

Vedi i dettagli

Si prega di segnalare la richiesta di partecipazione ad: area.formazione@confartigianato.bs.it.

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.389-236