Export in Libia: manifestazione di interesse

La Camera di Commercio Italo-Libica si sta attivando per individuare imprese interessate al nuovo mercato libico ed accompagnarle localmente.

La Libia è tornata recentemente a rappresentare una grande ed unica opportunità per il nostro sistema produttivo e a ricoprire un ruolo centrale nella politica estera dell’Italia. La vicinanza geografica, storica e culturale, il consolidato interscambio e la predilezione da parte libica per il brand Italia sono i fattori vincenti.

L’Italia ha consolidato nello scorso anno la propria posizione di primo partner commerciale della Libia, con oltre 12 miliardi di euro di interscambio (quasi un quarto del commercio internazionale libico) e un incremento del 61% rispetto al 2021, anche se ancora ci sono ampi margini di crescita.

In particolare, i settori principali di export italiano sono stati rappresentati, oltre che dai derivati dalla raffinazione del petrolio, dalle macchine di impiego generale, apparecchiature di cablaggio, motori, generatori e trasformatori elettrici, prodotti agricoli e agroalimentari oltre ai prodotti e macchinari per l’edilizia.

Le aziende interessate a sviluppare rapporti commerciali con il mercato libico possono compilare la propria manifestazione di interesse al seguente link.

Settore Internazionalizzazione

Tel: 030 3745.389