Bonus gasolio: fissate le date per la presentazione delle domande delle imprese di trasporto merci in conto proprio, conto terzi e trasporto persone

Nei giorni scorsi il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato le indicazioni utili per la presentazione delle istanze per le richieste dei crediti di imposta come ristoro per acquisto gasolio nel 2022, a mitigazione degli effetti del caro carburante. Nello specifico sono state fissate le date di apertura della piattaforma dell’Agenzia delle dogane e monopoli attraverso cui dovranno essere presentate dai beneficiari le istanze per ciascuna delle tre tipologie di bonus, come di seguito dettagliato:

TRASPORTO IN CONTO PROPRIO (comunicato stampa)
Dalle ore 15:00 del 11 settembre alle ore 23:59 del 29 settembre 2023 le imprese aventi sede in Italia, che operano con veicoli con peso totale a terra pari o superiori a 7,5 ton, di categoria Euro 5 o superiore, per il trasporto in conto proprio, potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 28% relativo agli acquisti di gasolio effettuati nel primo trimestre del 2022.

TRASPORTO IN CONTO TERZI (comunicato stampa)
Dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023 alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023 le imprese aventi sede in Italia che operano con veicoli con peso totale a terra pari o superiori a 7,5 ton, di categoria Euro 5 o superiore, per il trasporto in conto terzi, potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 12% relativo agli acquisti di gasolio effettuati nel secondo trimestre del 2022.

TRASPORTO PERSONE (comunicato stampa)
Dalle ore 15:00 del 14 settembre 2023 alle ore 23:59 del 4 ottobre 2023 le imprese aventi sede in Italia che operano con autobus per il trasporto persone di categoria Euro 5 o superiore, potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 12% relativo agli acquisti di gasolio nel secondo semestre del 2022.

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
Sarà necessario in primis avere a disposizione i dati anagrafici aziendali e le fatture di acquisto del gasolio relative al periodo di riferimento.

Successivamente, andrà presentata la domanda per accedere all’agevolazione attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In questa fase l’impresa dovrà collegarsi in autonomia identificandosi con il proprio SPID, CIE o CNS per prenotare la richiesta di contributo.
Dato che l’accesso all’agevolazione è ammesso fino ad esaurimento delle risorse stanziate, si suggerisce di presentare l’istanza immediatamente con l’apertura della propria finestra utile.

Attraverso Confartigianato Trasporti Servizi – CTS, la società di sistema nazionale per la gestione dei servizi alle imprese di autotrasporto, Confartigianato si rende disponibile ad assistere le imprese nella predisposizione della documentazione per la richiesta di contributo.

Il costo di istruttoria della pratica è pari a € 50,00 (+iva) a cui si deve aggiungere il 4% del valore del credito spettante. Qualora, per qualsiasi motivo, il contributo non venisse concesso, l’importo corrispondente al 4% del valore del credito versato anticipatamente, sarà restituito.

Per aderire al servizio basterà cliccare su uno dei seguenti link per prenotare la propria richiesta di contributo:

-> clicca qui per le istanze riguardanti il trasporto in conto proprio;

-> clicca qui per le istanze riguardanti il trasporto in conto terzi;

-> clicca qui per le istanze riguardanti il trasporto persone.

Tel: 030 3745.284-324