Estratto conto contributivo INPS, chiedi informazioni al tuo Patronato!

Se sei nato fra il 1954 e il 1962 potresti essere vicino all’età pensionabile. Chiedi un appuntamento presso il nostro Patronato INAPA per controllare tua posizione assicurativa attraverso la verifica dell’estratto conto contributivo dell’INPS che riepiloga la tua storia lavorativa.

Cos’è l’estratto conto contributivo?
E’ il documento che elenca tutti i versamenti, figurativi e da riscatto, effettuati all’INPS in favore del lavoratore e suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

Quali informazioni puoi trovare?
Oltre ai dati anagrafici del soggetto, sono riportati i seguenti dati:

• periodo di riferimento;

• tipologia di contribuzione (lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.);

• contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione;

• retribuzione o reddito;

• azienda (datori di lavoro);

• eventuali note (riportate alla fine dell’estratto).

Perché richiederlo?
L’estratto conto contributivo consente di controllare la propria situazione contributiva, in particolare verificare la presenza di tutti i contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro e di segnalare eventuali discordanze. Richiedere l’estratto contributivo è particolarmente utile in fase di avvicinamento all’età pensionabile per verificare di aver effettivamente raggiunto i requisiti.

L’estratto contributivo ha valore legale?
Si, l’estratto contributivo ha valore legale ed attesta, in maniera analitica, la posizione assicurativa del richiedente.

Chi può richiederlo?
L’estratto conto contributivo può essere richiesto da tutti gli iscritti INPS come ad esempio lavoratori dipendenti, autonomi ed iscritti alla gestione separata.

Come può essermi d’aiuto il mio Patronato?
I funzionari del Patronato ti possono offrire, con professionalità e competenza, una consulenza previdenziale personalizzata.

Patronato INAPA