Bollette: voltura e cambio fornitore

Dal 30 settembre 2021 sarà possibile richiedere la voltura della fornitura elettrica, cioè il cambio di nominativo dell’intestatario del contratto, e contestualmente cambiare il fornitore con un’unica richiesta. È quanto prevede la delibera 135/2021/R/eel, l’obiettivo dell’Autorità è quello di stimolare la concorrenza e semplificare le pratiche dei clienti.

Oggi, infatti, se chi fa la voltura non vuole il fornitore del cliente uscente, deve prima fare la voltura con l’attuale fornitore, attendere che sia andata a buon fine e, solo successivamente, cambiare fornitore, dovendo quindi fare due pratiche distinte.

La nuova procedura, entrerà transitoriamente in vigore dal prossimo 1° luglio 2021 solo per i clienti (piccole imprese) del Servizio di Tutele Graduali e in via definitiva dal 30 settembre 2021 per tutti i clienti, domestici e non.

Una volta che il cliente ha richiesto la voltura, dovrà ricevere l’avviso di accettazione o di rifiuto entro 3 giorni lavorativi. In caso di accettazione, il venditore sarà tenuto ad effettuare la voltura entro 5 giorni dalla richiesta; in caso di rifiuto, il cliente resta libero di rivolgersi ad altro venditore del mercato libero, all’esercente del servizio a tutele graduali oppure all’esercente del servizio di ultima istanza.