Energia elettrica: fine del mercato tutelato per micro e piccole imprese

I servizi di tutela (mercato tutelato) sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità – ARERA, per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.

La normativa ha previsto il passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili: per tutte le piccole imprese e alcune micro imprese, per il servizio di fornitura di energia elettrica, la data è fissata al 1° gennaio 2021 mentre per le famiglie sarà il 1° gennaio 2022.

Quali imprese sono coinvolte

– Tutte le piccole imprese con numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro, titolari di punti di prelievo in “bassa tensione“.

– Una parte delle microimprese con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, titolari di almeno un punto di prelievo superiore a 15 kW.

Come funziona

Dal 1° gennaio 2021 è iniziato il progressivo passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, attraverso la graduale rimozione della tutela di prezzo.

Fino al 30 giugno 2021 le utenze delle piccole imprese e le microimprese coinvolte verranno fornite, temporaneamente, dal SERVIZIO A TUTELE GRADUALI (STG) alle condizioni previste dall’Autorità.

Dal 1° luglio 2021 in poi inizierà la SECONDA FASE e il cliente, se non avrà ancora scelto un fornitore sul libero mercato, verrà assegnato ad un esercente selezionato dall’Autorità.

Scelta non facile, considerato la vastità delle offerte e il rischio di aderire a contratti con clausole insidiose.

Per evitare brutte sorprese è importante affidarsi a partner affidabili e super partes come il consorzio energia CEnPI.

Per affiancare e orientare le imprese nella selezione di un nuovo fornitore al mercato libero e nella gestione delle utenze, CEnPI (Confartigianato Energia Per le Imprese) ha attivato un servizio di consulenza offrendo le migliori condizioni di fornitura grazie al monitoraggio continuo del mercato, e assistendo tutti gli associati.

I nostri consulenti eseguono un’analisi personalizzata dei consumi e delle bollette, consigliando il gestore ottimale per le utenze di energia e gas. E questo con un ulteriore vantaggio: il fatto che l’utente si rapporta con un unico interlocutore ben identificato per la gestione delle forniture, senza dover contattare anonimi numeri verdi o essere rimbalzati dai call center.