Energia e gas, boom di truffe per contratti non richiesti

Sempre più spesso al nostro ufficio energia di Confartigianato arrivano richieste di aiuto da parte di associati che hanno subito una frode sul contratto di energia e gas.

Ai venditori disonesti, infatti, possono bastare pochi dati, forniti ingenuamente o anche estorti: il codice del contatore (codice POD) e i dati anagrafici, e il gioco è fatto. In altri casi è addirittura capitato che venissero sottratte delle bollette dalla cassetta della posta da cui ricavare i dati per attivare i contratti con firme false. Ancora, i falsi addetti alle vendite a volte sostengono che l’attuale fornitore del malcapitato cliente stia per fallire, e che sia necessario correre ai ripari per tempo. Non mancano i casi in cui un “sì” risposto a una telefonata (magari a una semplice domanda come “parlo con il titolare della linea?”) viene registrato e montato ad hoc per simulare un’adesione telefonica a un contratto.
Nel caso vi capitasse di essere truffati contattate subito il nostro ufficio energia di Confartigianato:
energia@confartigianato.bs.it
– Elisa Marengo 030.3745.275
– Mauro Bonera 030.3745.212
– Robin Espen 030.3745.276

Sappiamo come potervi difendervi!
Infine chiediamoci: perché i fornitori di energia sono particolarmente agguerriti negli ultimi tempi? Cosa è successo? Il mercato della Maggior Tutela, quello regolato dallo Stato, cesserà di esistere. Conseguenza: oltre 7 milioni di piccole imprese e 29 milioni di famiglie che ancora sono servite dall’operatore “tradizionale” dovranno necessariamente passare sul mercato libero. Una bella torta per gli operatori, ancora più golosa perché costituita soprattutto da consumatori che mediamente sono meno attenti ed esperti e che, tra l’altro, devono muoversi in un mercato poco trasparente.

Non bisogna però avere paura delle offerte del mercato libero se si è tutelati dal gruppo d’acquisto CEnPI di Confartigianato!