Con l’approvazione del decreto regionale 8711 del 21/10/2015 sono stati definiti i passaggi formativi per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti ‘FER’ (Fonti Energia Rinnovabile).
Com’è noto, infatti, il D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su detti impianti. La disposizione riguarda:
1. impianti termoidraulici: biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione acs, sistemi solari termici,
2. impianti elettrici: sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.
Con gli aggiornamenti delle disposizioni di Qualificazione degli installatori di impianti FER si è stabilito che un’impresa che opera su queste tipologie di apparecchi deve effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore (entro il 31/12/19) da ripetere ogni tre anni.
Al termine dei percorsi formativi verrà rilasciato un attestato di competenza che successivamente sarà trasmesso alla CCIAA per aggiornare le relative visure camerali.
UPA Servizi Srl, società di servizi di CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE, ha organizzato i relativi corsi che, quindi, dovranno essere partecipati dal Responsabile Tecnico (colui che possiede i requisiti abilitativi).
Si sottolinea che i corsi validi per soddisfare tale adempimento sono solo quelli posti in essere da Enti di Formazione accreditati da Regione Lombardia: suggeriamo quindi di porre attenzione ad eventuali altri percorsi effettuati da soggetti non idonei.
Ciascuna edizione è strutturata in due parti: una giornata di formazione teorica generale e una in cui viene erogato il modulo pratico relativo all’attività prevalente dell’azienda.
Il costo per la partecipazione al corso è di 200 € + IVA.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato in tutte le sue parti e inviarlo alla Segreteria Organizzativa tramite email all’indirizzo area.formazione@confartigianato.bs.it o tramite fax al numero 0303745336.
Per informazioni contattare lo 030/3745.227-203.