CONFARTIGIANATO IMPRESE BRESCIA E LOMBARDIA ORIENTALE
Rappresentanza - assistenza - servizi per imprese e persone

News

Edilizia: incontri sul BIM

A Febbraio Confartigianato spiega che cos’è il Building Information Modeling con 2 incontri formativi.

Il Building Information Modeling (BIM) è un metodo di progettazione nella costruzione degli edifici che permette di integrare le informazioni che derivano da tutti i soggetti coinvolti: architetti, ingegneri, costruttori, impiantisti, collaudatori ect.

Nel concreto viene utilizzata una piattaforma unica condivisa che raccoglie tutte le informazioni su materiali, caratteristiche tecniche, aspetto, dimensioni, volumi: ciò si traduce in una riduzione dei costi e dei tempi morti con un incremento dell’efficienza e dei controlli fino al prodotto finito.
L’utilità del Bim non si esaurisce nella fase progettuale: la committenza avrà modo di verificare, durante tutto il ciclo di vita dell’edificio, le condizioni dei materiali impiegati programmandone così la manutenzione.

Il Bim in Italia è ancora poco conosciuto e, nonostante la direttiva europea 2014/24/eu preveda l’utilizzo di questo nuovo modo di lavorare negli Appalti Pubblici (tale direttiva sarà recepita nel nuovo codice appalti), manca ad oggi la consapevolezza di come tale strumento possa realmente rappresentare un’opportunità per sostenere l’efficienza e la redditività delle imprese.

Confartigianato ha programmato per il mese di febbraio 2 incontri che si terranno nella sede di via Orzinuovi a Brescia e che si inseriscono nel più ampio percorso formativo Baita 2.0:

giovedì 9 febbraio 2017 dalle 18.00 alle 20.00 “Trasformazione digitale – Introduzione al Bim”: il professionista in Managment Consulting Costanzo Baiguera spiegherà le motivazioni per cui il Bim oggi deve essere considerato un innovativo modo di progettare e di lavorare che coinvolge tutta la filiera, dalla progettazione alla costruzione. Si analizzerà l’impatto sui processi delle piccole e medie imprese, i livelli di applicazione del Bim, i vantaggi e difficoltà della sua implementazione ed i ritorni attesi,

giovedì 23 febbraio 2017 dalle ore 18.00 alle 20.00 “ Bim e le librerie”: Baiguera, insieme ai funzionari di Saint Gobain, si dedicherà agli aspetti tecnici legati alla progettazione ed all’utilizzo delle librerie con esempi pratici di progetti con la metodologia B.I.M. e sull’importanza di avere librerie dedicate complete ed aggiornate per l’approvvigionamento di materiali e l’esecuzione dei lavori in cantiere.

Per informazioni contattare l’Ufficio Categorie allo 030/3745283 oppure inviare email ad area.categorie@confartigianato.bs.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa

Per informazioni:

newsletter

Iscriviti alla newsletter!

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre news.

Vuoi scoprire quanto tempo ti manca per la pensione ?

Vuoi scoprire come migliorare la tua connettività con il tuo voucher internet?