Dl Energia, ampliata la gamma di veicoli che possono usufruire del credito di imposta per l’additivo

Il Decreto Legge n. 17/2022 cosiddetto “DL Energia”, relativo a misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, è stato convertito in legge.

Il provvedimento, che prevede diversi interventi in favore dell’autotrasporto, nella versione definitiva ha modificato la norma sull’AdBlue, ampliando la gamma di veicoli che possono usufruire del credito di imposta del 15% del costo di acquisto dell’additivo.

Rimediando ad un errore del decreto, infatti, il Parlamento nell’iter di conversione ha accolto l’emendamento presentato da Confartigianato che ha previsto, in aggiunta ai veicoli euro VI/D, l’inclusione anche dei veicoli di categoria Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V per i quali è possibile usufruire dell’agevolazione fiscale.

Le altre misure contenute nel decreto in favore dell’autotrasporto sono relative a:

– pedaggi autostradali: incremento di 20 milioni di euro all’autorizzazione di spesa per il 2022;
– deduzione forfettarie delle spese non documentate: incremento di 5 milioni di euro all’autorizzazione di spesa per il 2022;
– GNL: credito di imposta del 20% delle spese sostenute l’acquisto GNL comprovato da fattura.

Tel: 030 3745.284