Dichiarazione periodica CONAI: scadenza 20 gennaio

Il 20 gennaio 2019 scade il termine per la presentazione della dichiarazione periodica del Contributo Ambientale al Consorzio Nazionale Imballaggi.

Tutti i soggetti obbligati all’applicazione del Contributo Ambientale sono tenuti a dichiarare al CONAI i quantitativi di imballaggio ceduti/importati sul territorio nazionale. Le Dichiarazioni periodiche vanno effettuate entro il 20 del mese successivo al periodo di riferimento. La periodicità può essere annuale, trimestrale o mensile in funzione dell’ammontare del Contributo Ambientale complessivamente dichiarato, per materiale, nell’anno precedente.

Gli adempimenti a carico dell’Importatore variano a seconda della natura e della destinazione degli imballaggi importati. Sono previste diverse procedure: una ordinaria (valida per qualunque tipo di importazione) e una semplificata (valida solo per l’importazione di merci imballate), che si suddivide a sua volta in tre diverse formule.

Ogni importatore deve seguire regole differenti (o scegliere tra opzioni diverse) in funzione dei materiali importati (imballaggi vuoti, materie prime, merci imballate) e a seconda del fatto che questi materiali siano destinati a Utilizzatori, ad altri operatori o a uso diretto da parte dell’importatore stesso.
Gli importi risultanti dalla Dichiarazione periodica devono essere versati al ricevimento delle relative fatture da parte del CONAI.

Il CONAI invia le fatture per conto di ciascuno dei sei Consorzi di Filiera, in riferimento ai rispettivi materiali. Pertanto i Produttori, o gli Importatori in procedura ordinaria, riceveranno fatture distinte per singolo materiale. In caso di dichiarazione in procedura semplificata, il CONAI invia un’unica fattura complessiva.

Per informazioni contattare l’ASTF allo 030/3745233.