Dichiarazione F-Gas

Entro il 31 maggio 2017 deve essere presentata all’ISPRA la dichiarazione f-gas, comunicazione annuale sulle quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati ad effetto serra. L’adempimento riguarda le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e gli impianti fissi antincendio con carica di refrigerante non inferiore a 3 kg.
L’obbligo di trasmissione della dichiarazione f-gas è a carico dell’operatore, cioè della persona/società che ha l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico dell’apparecchiatura/impianto. Pertanto, nella maggioranza dei casi l’operatore è il proprietario dell’apparecchiatura/impianto.
La dichiarazione deve essere presentata attraverso l’apposito portale Sinanet, previa registrazione per ricevere le relative credenziali di accesso. A supporto della procedura, sul portale Sinanet è disponibile un elenco di domande frequenti.

Per ulteriori informazioni contattare l’area servizi tecnici e formativi allo 030/3745233.