“Credito Ora”, contributi a favore delle imprese lombarde

Attivo dal 12 Gennaio al 3 Maggio 2021.

Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio lombarde, promuove “Credito Ora”, fondo di abbattimento interessi rivolto alle imprese dei servizi di ristorazione e alle attività storiche e di tradizione con l’obiettivo di contrastare la crisi di liquidità causata dall’emergenza sanitaria ed economica Covid-19.

Possono beneficare del contributo le micro, piccole e medie Imprese (MPMI) lombarde operanti nei settori con codice ATECO primario 56.10.1 (Ristorazione con somministrazione), 56.10.2 ( Ristorazione senza somministrazione con preparazione cibi da asporto), 56.10.3 ( Gelaterie e pasticcerie), 56.30 ( Bar e altri esercizi simili senza cucina) oltre che le attività storiche e di tradizione (riconosciute ai sensi della legge regionale 6/2010) che abbiano stipulato un contratto di finanziamento per liquidità di importo minimo pari a € 10.000,00 a decorrere dal 16 Ottobre scorso, di durata superiore ai 12 mesi con o senza pre-ammortamento.

Sono ammissibili le operazioni perfezionate direttamente da Istituti di credito e/o con l’assistenza della Cooperativa Artigiana di Garanzia.

Le facilitazioni per le imprese riguardano l’abbattimento degli interessi fino al 3% e fino a 36 mesi, con un massimale di 2.500 euro. E’ riconosciuta un’ulteriore copertura del 50% dei costi di garanzia, comprensiva dei costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 300 euro se l’operazione e’ presentata dalla nostra Cooperativa Artigiana di Garanzia.

Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica sul sito http://webtelemaco.infocamere.it a partire dal 12 Gennaio 2021 e fino alle ore 17.00 del 3 Maggio 2021.

L’assegnazione del contributo avverrà con procedura a sportello con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico dell’invio telematico della richiesta completa e fino ad esaurimento delle risorse.

Per le imprese che hanno in corso un finanziamento perfezionato attraverso la Cooperativa Artigiana di Garanzia, l’ ufficio credito provvederà direttamente all’inoltro della domanda agli aventi diritto; per gli altri casi è a disposizione per istruire la pratica di accesso al bando alle imprese che ne facciano richiesta.

Per informazioni e chiarimenti
Ufficio Credito