Obbligo vaccinale per over 50, green pass base per servizi alla persona e attività commerciali

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL n. 1 del 7 gennaio 2022 che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

Di seguito un breve riepilogo delle principali novità per il mondo del lavoro.

Obbligo vaccinale
Dalla data di entrata in vigore della presente disposizione e fino al 15 giugno 2022, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 è esteso per tutti coloro che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età.

A far data dal 15 febbraio 2022 prossimo per l’accesso ai luoghi di lavoro, per i lavoratori pubblici e privati con almeno 50 anni di età, sarà necessario il Green Pass “Rafforzato” (vaccinazione o guarigione).

Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso inoltre al personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.

Green Pass Base
Dal 20 gennaio 2022 è esteso l’obbligo di Green Pass “Base” (vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo) a coloro che accedono ai servizi alla persona mentre dal 1° febbraio 2022 è richiesto anche per l’accesso a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali, fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

Per maggiori informazioni relativamente alla verifica delle certificazioni verdi Covid-19 clicca qui.

Il Ministero della Salute, inoltre, con Ordinanza del 9 gennaio 2022 ha posticipato fino al 10 febbraio 2022 l’adozione del green pass rafforzato per l’accesso al trasporto pubblico per le isole minori e della Laguna di Venezia e per i trasporti scolastici dedicati.

Tabella attività consentite senza e con green pass

Tel: 030 3745.284-283