Serramentisti, in arrivo i corsi di formazione

Febbraio / Marzo 2021.

L’ASTF – Settore Formazione, a seguito della recente pubblicazione delle norme sulla posa in opera dei serramenti (UNI 11673 parti 2 e 3), organizza un corso specifico volto ad approfondire i concetti di posa innovativa, pratica e ad alta efficienza, nonché ad accrescere le competenze di installatori e posatori. Il “Corso Posa in opera dei serramenti” rientra nel catalogo di Regione Lombardia Formazione Continua, voucher formativo che permette il rimborso totale dei costi sostenuti.

Il corso anticipa la normativa, ad oggi non ancora approvata, che renderà obbligatoria la figura del posatore certificato e mira a creare figure già formate all’interno della impresa pronte a sostenere l’esame di certificazione. La  figura del posatore/installatore di serramenti è inserita nell’ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF) con la pubblicazione delle parti 2 e 3 della norma UNI 11673.

La norma UNI 11673 è composta da tre parti:
Parte 1, che definisce i criteri per la progettazione della posa in opera dei serramenti.
Parti 2 e 3, che specificano i compiti e le attività della figura professionale, tramite un prospetto che descrive i compiti dell’attività dell’installatore/posatore di serramenti in relazione a conoscenze, abilità e competenze declinate secondo tre livelli di qualifica:

– installatore/posatore junior (livello EQF 2)

– installatore/posatore senior (livello EQF 3)

– installatore/posatore caposquadra (livello EQF 4).

Il corso posa in opera dei serramenti, sarà effettuato a livello EQF 4, quindi a livello di installatore/posatore caposquadra, e sarà finalizzato alla convalida da parte di un Organismo per la Certificazione del Personale, che avrà il compito di verificare che le figure professionali possiedano, mantengano e migliorino nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati.

Periodo Durata Orario
Febbraio / Marzo 2021 16 ore 17.00 / 19.00

Relatori:

Samuele Broglio – Delegato alla normazione di Confartigianato Legno e membro commissioni tecniche UNI e CEN.
Paolo Barbieri – Formatore e divulgatore tecnica, membro della commissione UNI, che presiede alla normazione di porte e serramenti e collabora con enti e laboratori.

– Iscriviti

Per i dettagli clicca QUI.

Per informazioni e chiarimenti
ASTF – Settore Formazione