Corso “Normativa ADR: adempimenti e obblighi formativi per chi produce rifiuti pericolosi”

L’ADR, l’accordo internazionale che regola il trasporto su strada di merci pericolose, impone specifici adempimenti anche per tutti i soggetti che svolgono operazioni di produzione, preparazione e spedizione di merci e/o rifiuti pericolosi da affidare al trasportatore e che possono generare situazioni di pericolo durante il trasporto su strada.

La recente normativa ha stabilito che alcuni soggetti, in considerazione delle ridotte quantità e spedizioni effettuate, sono di norma esentati dagli adempimenti più gravosi ma restano comunque soggetti ad adempimenti minori:
– obbligo di formazione in capo al personale;
– obbligo di nominare un consulente ADR.

Ricordiamo che sono parecchie le aziende coinvolte da tale obbligo: quelle del settore dell’autoriparazione, le officine meccaniche, le verniciature, le falegnamerie, che producono rifiuti pericolosi (olio, batterie, filtri di cabina, emulsioni, morchie di vernice e distillazione, solventi, ecc.).

Per aiutare le imprese interessate ad adempiere all’obbligo formativo, il nostro ufficio formazione ha programmato il corso “Normativa ADR: adempimenti e obblighi formativi per chi produce rifiuti pericolosi”, prevedendo sia edizioni online che in presenza.

Contenuti
Il corso fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per garantire la consegna al trasporto di merci pericolose/rifiuti pericolosi su strada rispettando quanto previsto dalla normativa ADR. In particolare, verranno specificati i tipi di rifiuti inclusi nell’Accordo ADR, le informazioni necessarie per il documento di trasporto, le indicazioni per il trasportatore e i dati da registrare per ogni spedizione.
Verranno inoltre forniti gli strumenti per potersi avvalere dell’esenzione dalla nomina del consulente come previsto dal decreto del MIT del 7 agosto 2023.
La certificazione rilasciata varrà come attestato di formazione in adempimento agli obblighi previsti dalla Normativa ADR, nel caso ci si avvalga dell’esenzione dal consulente, sia nel caso si decida di nominare un consulente ADR per l’attività svolta.

Durata: 4 ore.

Date e orari dei corsi organizzati (scegli la data a te più comoda):

– Martedì 14 maggio, dalle 9 alle 13 – presso la sede di Brescia, via Orzinuovi 28 – ultimi posti;

– Venerdì 7 giugno, dalle 9 alle 13 – online;

– Lunedì 15 luglio, dalle 9 alle 13 online.

I corsi saranno attivati al raggiungimento minimo dei partecipanti.

Certificazione rilasciata: attestato di abilità e conoscenza.

Costo: 150 euro + Iva a persona.
Il percorso è rivolto esclusivamente alle aziende associate a Confartigianato.

ISCRIVITI

Per informazioni di carattere tecnico/normativo contattare l’Area Servizi Tecnici e Formativi ai numeri: 030 3745.264-233.
Per chiarimenti sull’organizzazione dei corsi contattare il Settore Formazione ai numeri: 030 3745.236-389.

ASTF – Settore Formazione

Tel: 030 3745.389-236