Coronavirus: nuova procedura di gestione e di presentazione delle domande FSBA

Le Parti Sociali nell’incontro del 28 marzo 2020 hanno stabilito che il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (FSBA) debba avere un approccio inclusivo verso le aziende e i lavoratori oggi fuori dal sistema, prevedendo apposite modalità agevolate nei tempi di regolarizzazione delle posizioni contributive irregolari, tenuto conto che il Decreto Legge n.18/2020 non prevede alcuna deroga rispetto al regime di contribuzione ordinaria di FSBA.

FSBA è inoltre impegnato a garantire una celere liquidazione delle prestazioni, a maggior ragione nell’attuale situazione di grande difficoltà sanitaria, economica e sociale.

Potranno pertanto essere presentate dal 1 aprile 2020, richieste di prestazione (nuove o prosecuzioni) a copertura di un periodo fino al 25 aprile 2020, in attuazione della copertura di nove settimane prevista dal Decreto Legge n.18/2020, con modalità ulteriormente semplificate.

In accordo con le Parti Sociali nazionali, il Consiglio direttivo di FSBA, già convocato per il 3 aprile adotterà la conseguente necessaria Delibera di attuazione di quanto previsto dal Decreto Legge n.18/2020, dalla Circolare INPS n.47 del 28/03/2020 e da quanto indicato dalle Parti Sociali nel verbale di incontro del 28/03/2020.

Al fine di semplificare la gestione dell’attività delle imprese, dei consulenti e degli Enti Bilaterali regionali, attraverso l’integrazione delle novità nell’ambito della struttura consolidata di FSBA, si ALLEGA il documento riepilogativo delle conseguenti procedure operative.

Da tale documento si evince che:
LE DOMANDE COVID-19 PRESENTATE FINO AL 31 MARZO 2020, SONO AUTOMATICAMENTE PROROGATE DA SISTEMA FINO AL 25 APRILE 2020.

In caso di sospensione di lavoratori non inclusi nella domanda originale, per la competenza di aprile è necessario presentare una nuova domanda.

Per informazioni contattare l’Area Lavoro CLICCA QUI