Confartigianato alla Mostra Mercato Arti e Mestieri di Bienno

Confartigianato protagonista alla XXVIII edizione della Mostra Mercato di Bienno al via sabato 18 agosto alle ore 18 con l’inaugurazione ufficiale e l’incontro dal titolo “Artigianato tra Segni e Sassi”.

Nata nel 1991 per valorizzare il territorio di Bienno in Val Grigna che con Prestine fa parte dell’ecomuseo del Vaso Re e della valle dei magli ad acqua che hanno rifornito l’energia necessaria a muovere i magli delle fucine, le macine dei mulini, sino alle ultime lame delle segherie, da sabato 18 sino al 26 agosto 2018 riconfermata la formula di successo della Mostra Mercato arrivata a comprendere 200 espositori tra artisti ed artigiani scelti tra oltre 800 richieste provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

La poesia unica nel suo genere che porta ogni anno nel borgo della Valle Camonica, uno dei borghi più belli d’Italia, ben 200.000 visitatori, si rinnova attraverso una importante collaborazione: durante questa edizione della Mostra Mercato sarà presente una delegazione di artigiani provenienti da Matera, come risultato di un gemellaggio stipulato questa primavera tra la Valle Camonica Valle dei Segni, la Mostra Mercato di Bienno e l’Azienda di promozione turistica della Basilicata.

Di questo verrà dato ampio risalto anche all’inaugurazione della Mostra Mercato che si terrà il 18 agosto 2018 alle ore 18 presso il Teatrino Simoni Fe al quale parteciperanno, oltre al Sindaco di Bienno Massimo Maugeri, il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, gli esponenti dell’Azienda di Promozione turistica della Basilicata, il Presidente della Provincia di Brescia, Pierluigi Mottinelli, l’Assessore della Comunità Montana Simona Ferrarini, il Vice Prefetto Salvatore Pasquariello.

Filo conduttore della inaugurazione sarà il tema: “Artigianato tra Segni e Sassi”. Con questo argomento si vuole spiegare il progetto di valorizzazione di due importanti comunità (Camuna per i Segni e Matera per i Sassi) utilizzando l’artigianato come unico comune denominatore.

Per info: www.mostramercatobienno.it