CONAI – Tutti in Regola: incentivi per la regolarizzazione agevolata delle micro e piccole imprese entro il 31/12/2016

CONAI ha definito una particolare formula incentivante per la regolarizzazione di alcuni obblighi consortili riservata alle micro e piccole imprese importatrici di merci imballate e/o operanti nella selezione/riparazione di pallet in legno.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento sia dei Consorzi di filiera sia delle principali Associazioni imprenditoriali a cui fanno capo le piccole/micro imprese e mira essenzialmente a ridurre fenomeni di concorrenza sleale tra imprese operanti nello stesso settore.

Le imprese ammesse alla regolarizzazione agevolata potranno definire la posizione versando al CONAI il contributo ambientale dovuto dal 1° gennaio 2013 senza interessi di mora, anche mediante rateizzazione fino a 5 anni e senza interessi di dilazione.

Le richieste di regolarizzazione agevolata dovranno pervenire al CONAI entro e non oltre il 31 dicembre 2016 mentre le relative dichiarazioni del contributo ambientale dovranno essere inviate nei 30 giorni successivi alla richiesta stessa.

Per approfondimenti di carattere generale sull’iniziativa clicca qui: TUTTI IN REGOLA-parte generale

Per aiutare le imprese a orientarsi negli adempimenti da espletare, sono stati realizzati due sintetici manuali operativi in cui sono stati descritti i pochi passi per la regolarizzazione.

Sei una micro/piccola impresa importatrice di merci imballate? Clicca qui: TUTTI IN REGOLA-istruzioni importatori merci imballate

Sei una micro/piccola impresa operante nella selezione/riparazione di pallet in legno? Clicca qui: TUTTI IN REGOLA-istruzioni riparatori pallet legno

Per il documento completo TUTTI IN REGOLA clicca qui: TUTTI IN REGOLA-versione completa

Per eventuali chiarimenti in merito all’iniziativa TUTTI IN REGOLA contattare l’area servizi tecnici e formativi al numero 030/3745233.