Ricordiamo che l’attestazione utilizzata per dimostrare il requisito della capacità finanziaria ha validità di 1 anno dalla data del rilascio. Ogni anno va quindi presentato all’Albo il documento di rinnovo della capacità finanziaria.
Se l’azienda non rinnoverà il requisito della capacità finanziaria rischia la cancellazione per perdita del requisito con impossibilità di continuare l’esercizio dell’attività di trasporto. E’ importante, pertanto, controllare le scadenze delle proprie attestazioni in modo da provvedere per tempo al rinnovo della propria capacità finanziaria.
L’art. 1, comma 251 della Legge di Stabilità 2015, prevede che le imprese che presentano domanda di autorizzazione all’esercizio della professione possono dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria attraverso la polizza di responsabilità professionale, limitatamente ai primi due anni di attività che decorrono dalla data dell’avvenuta autorizzazione all’esercizio della professione, di cui all’art. 11 del Regolamento (CE) 1071/2009.
A partire dal terzo anno, invece, l’impresa non potrà più avvalersi del predetto strumento, per cui la dimostrazione del requisito dovrà avvenire mediante:
– i conti annuali dell’azienda, certificati da un revisore o da altro soggetto debitamente riconosciuto;
– l’attestazione rilasciata sotto forma di fidejussione bancaria o assicurativa.
Per maggiori informazioni e per l’ adempimento delle pratiche l’ufficio categorie della Confartigianato di Brescia è a vostra disposizione tel. 030/3745.203-324 – e-mail: area.categorie@confartigianato.bs.it