A differenza di quanto circolato sul web nelle ultime settimane, il nuovo sistema di qualificazione per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, noto come “patente a crediti”, non ha ancora avuto pubblicazione dei decreti attuativi, che presumibilmente saranno emanati a fine mese.
La “Patente a crediti” sarà obbligatoria a partire dal 1° ottobre 2024 per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili con l’esclusione delle imprese attestate SOA con classifica =>3, le mere forniture e le prestazioni di natura intellettuale.
Per lavoratore autonomo si intende l’impresa individuale. La patente verrà rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e saranno necessari i seguenti requisiti:
– iscrizione alla Camera di Commercio;
– adempimento agli obblighi formativi previsti dal decreto;
– possesso DURC in corso di validità;
– possesso del DVR (Documento valutazione Rischi);
– possesso della certificazione di regolarità fiscale;
– avere designato RSPP.
Dal momento della richiesta della patente al rilascio è comunque consentito lo svolgimento delle attività.
CREDITI
La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e sono necessari per operare nei cantieri, nello specifico:
– se i crediti sono superiori o uguali a 15 è consentito operare nei cantieri;
– se i crediti sono inferiori a 15 non è consentito operare nei cantieri; è consentito solo il completamento delle attività oggetto di appalto/ subappalto in corso di esecuzione se i lavori eseguiti sono superiori al 30% del valore del contratto.
Il punteggio della patente subisce le decurtazioni correlate alle risultanze dei provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese nei casi e nelle misure indicati nell’allegato I-bis. Se nell’ambito del medesimo accertamento ispettivo sono contestate più violazioni, tra quelle indicate nell’allegato I-bis, i crediti sono decurtati in misura non eccedente il doppio di quella prevista per la violazione più grave.
Sarà possibile avere attribuzione di ulteriori crediti rispetto ai 30 iniziali (storicità e dimensione aziendale, formazione lavoratori aggiuntiva, soa di I e II classifica..), fino ad un massimo di 100 crediti.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Verrà attivato un portale (il portale nazionale del sommerso) attraverso il quale si potrà fare richiesta della patente e avere tutte le informazioni.
SANZIONI
In caso di mancanza della patente o imprese che operano nei cantieri con una patente con punteggio inferiore a 15 crediti viene applicata una sanzione amministrativa pari al 10% del valore dei lavori e, comunque, non inferiore a € 6.000 e l’esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici per un periodo di sei mesi.