Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Circolare n. 11719 del 15 aprile 2025, ha ufficialmente avviato il censimento nazionale delle imprese di autoriparazione autorizzate ad operare ai sensi dell’art. 19 della Legge 870/1986, i cosiddetti centri 870.
A cosa serve il censimento?
L’iniziativa ha lo scopo di acquisire informazioni aggiornate sui centri autorizzati e di prevenire situazioni di incompatibilità e conflitti di interesse legati allo svolgimento delle revisioni dei veicoli pesanti, in particolare da parte degli ispettori autorizzati o abilitati.
Il censimento è inoltre propedeutico al completamento della piattaforma informatica del Registro Unico degli Ispettori di Revisione, ancora in fase di sviluppo.
A quali imprese si applica
Sono tenute a partecipare al censimento tutte le imprese autorizzate come centri 870 che effettuano controlli tecnici su:
• veicoli a motore con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e relativi rimorchi/semirimorchi;
• veicoli (anche ≤ 3,5 t) capaci di trasportare più di 16 persone (incluso il conducente).
Scadenza
Le richieste di censimento dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2025. Il mancato rispetto del termine può comportare provvedimenti da parte dell’Amministrazione, anche in relazione all’impossibilità di accertare la regolarità delle condizioni operative.
– Istruzioni operative sul processo di censimento dei Centri 870