Ricordiamo che Confartigianato Imprese ha stipulato una convenzione con Edenred che consente a tutte le imprese aderenti di acquistare i buoni pasto Ticket Restaurant® Max a condizioni privilegiate.
Dal 1° settembre 2025 cambiano le modalità dell’accordo: entrerà in vigore in via definitiva il tetto massimo del 5% alle commissioni applicate sui buoni pasto. Si conclude infatti il periodo transitorio avviato il 1° gennaio, previsto dal Decreto Concorrenza e convertito nella Legge n. 193/2024.
Questa novità riguarda esclusivamente i fornitori e le società emettitrici di buoni pasto, mentre per imprese e lavoratori non comporta alcun cambiamento.
Cosa cambia
Per i dipendenti che ricevono i buoni pasto e per le imprese che li utilizzano come forma alternativa al servizio mensa restano in vigore le attuali agevolazioni fiscali.
La nuova normativa interviene invece sulle commissioni applicate agli esercenti, ovvero i bar, ristoranti e punti vendita che accettano i buoni pasto, che spesso si trovano a sostenere costi molto elevati, anche superiori al 15-20% del valore del buono.
Dal 1° settembre, le società emettitrici potranno applicare agli esercenti uno sconto massimo pari al 5% del valore nominale del buono pasto. I contratti attualmente in essere resteranno validi fino al 31 agosto 2025, ma dovranno comunque adeguarsi alla nuova soglia.
