Bonus internet 2022 – fino a 2.500 euro di incentivi per la digitalizzazione delle imprese

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 609 milioni di euro a valere sulla dotazione complessiva del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) per la digitalizzazione delle imprese, erogati sotto forma di voucher, a copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese per un incremento della velocità di connessione.

Si tratta della Fase 2 del Piano banda ultralarga, volto a favorire la diffusione di connessioni veloci e che lo scorso anno ha previsto l’erogazione del bonus PC e internet in favore delle famiglie.

Le imprese potranno richiedere un solo voucher che potrà essere di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro, e di diversa durata del contratto, da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s. Inoltre, nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s, il valore del voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo del valore massimo di 500 euro, per la copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese beneficiarie e giustificati dagli operatori.

Dopo la firma del decreto sarà Infratel Italia, società del Ministero dello Sviluppo Economico e parte del Gruppo Invitalia, a dare il via alla fase operativa del bonus internet per le imprese.
Il Piano per le imprese avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.

Al momento non è ancora possibile presentare le domande per ottenere i voucher internet 2022. Si attendono dunque le disposizioni da parte del MISE, per quanto concerne le modalità e i termini di inoltro delle domande nonché le tempistiche per l’erogazione dei contributi.

Nel frattempo ricordiamo che la nostra area telefonia e internet è disposizione per l’analisi della bollette e per verificare se è possibile migliorare la connettività.

Tel: 030 3745.284