Bonus gasolio: dal 6 dicembre attiva la piattaforma dell’Agenzia delle Dogane per le domande del credito d’imposta del 12%

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha comunicato le indicazioni utili alla presentazione delle istanze per usufruire del credito di imposta del 12% sull’acquisto di gasolio effettuato nel mese di luglio 2022.

Dalle ore 12:00 del 6 dicembre 2023 sarà attiva la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che resterà aperta fino alle ore 23:59 del 13 dicembre 2023.

Potranno presentare le domande le imprese di autotrasporto di merci in conto terzi aventi sede in Italia che operano con veicoli di categoria Euro 5 o superiore di massa pari o superiore a 7,5 ton.
L’istanza va corredata con i files “fatture” e “targhe”.

Attraverso Confartigianato Trasporti Servizi – CTS, la società di sistema nazionale per la gestione dei servizi alle imprese di autotrasporto, Confartigianato si rende disponibile ad assistere le imprese nella predisposizione della documentazione per la richiesta di contributo.

Il costo di istruttoria della pratica è pari a € 50,00 (+iva) a cui si deve aggiungere il 4% del valore del credito spettante. Qualora, per qualsiasi motivo, il contributo non venisse concesso, l’importo corrispondente al 4% del valore del credito versato anticipatamente, sarà restituito.
Le istanze saranno ritenute utili sulla base della effettiva disponibilità delle risorse in bilancio.

Per aderire al servizio clicca qui.

Tel: 030 3745.284-324