Attivo dal 18 al 21 settembre 2023.
E’ stato pubblicato un bando della Camera di Commercio che consiste in un contributo a fondo perduto destinato alle PMI che accolgono studenti in alternanza scuola-lavoro con la finalità di favorire e incentivare il rapporto tra il mondo imprenditoriale e quello scolastico.
Il bando prevede l’erogazione di un contributo di:
– 800 euro per la realizzazione da 1 a 3 percorsi individuali di alternanza scuola lavoro;
– 1.100 euro per la realizzazione da 4 a 6 percorsi individuali di alternanza scuola lavoro;
– 1.400 euro per la realizzazione di 7 o più percorsi individuali di alternanza scuola lavoro;
– 200 euro ulteriori nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i.
Verranno ammessi i percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati e terminati a partire dallo scorso 1° settembre 2022, fino al prossimo 31 agosto 2023.
Le domande potranno essere presentate in modalità online dal 18 al 21 settembre 2023.
– Bando
Fondamentale, pena la non ammissibilità della domanda:
Per accedere ai contributi le PMI devono essere iscritte al “Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro”, al quale possono accreditarsi gratuitamente tutti i soggetti che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Per la domanda di contributo l’azienda dovrà fornire:
– copia della/e convenzione/i stipulata/e con l’Istituto scolastico o il CFP e dichiarazione rilasciata degli istituti scolastici, dalla/e quale/i risulti il numero dei percorsi di alternanza scuola/lavoro attivati con l’impresa e la loro durata;
– copia della documentazione relativa alla rendicontazione dei percorsi attivati (registro presenze, oppure dichiarazione della scuola relativa alla presenza dello studente nell’impresa durante il percorso oppure scheda valutativa di fine percorso riportante le date di presenza);
– copia del progetto formativo individuale;
– copia email iscrizione Registro nazionale alternanza scuola lavoro.
Il costo per l’iscrizione al Registro Imprese è di 50 euro + iva. Il costo per la presentazione della domanda di contributo da parte dell’ufficio formazione è di 150 euro + iva.