Futura Expo 2023, la call to action di Confartigianato alla sostenibilità

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale ritorna a Futura Expo dall’8 al 10 ottobre 2023 con un nuovo ambizioso progetto dedicato alla sostenibilità ambientale, confermando il suo impegno verso la transizione green a misura di PMI.

Con l’obiettivo di ridare dignità e vita agli scarti di lavorazione o materiali riciclabili, vorremmo valorizzarli per realizzare in un’opera d’arte da ammirare, che simbolicamente rappresenti il nostro orientamento verso la sostenibilità, economia circolare e l’ecocompatibilità.
Per raggiungere questo scopo chiediamo il supporto di tutti gli associati.

Come?
Ogni azienda interessata potrà fornire i propri scarti di materiale che andranno a costituire l’installazione.
L’unione degli scarti andrà a comporre una vera opera d’arte delle dimensioni di 12 metri quadrati che sarà esposta nello stand istituzionale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale per tutta la durata della fiera (sono previste almeno 30.000 presenze).
Successivamente l’opera sarà esposta stabilmente presso la sede di via Orzinuovi 28 a Brescia.

Chi può partecipare?
Tutti gli associati, indipendentemente dal settore di appartenenza, che desiderino prendere parte alla realizzazione di un’installazione artistica grandiosa, bella e che rappresenti un messaggio che si tramanda nel tempo.
Potranno essere forniti, a titolo di esempio, scarti tessili, plastici, scarti dalla lavorazioni del legno e dei metalli e degli impianti, e quant’altro si ritenga idoneo. L’opera potrà essere realizzata con tecniche e materiali liberamente scelti, purché vengano assicurate le caratteristiche di stabilità e durata nel tempo. Per partecipare è sufficiente compilare la manifestazione di interesse.

La sostenibilità è ormai una scelta e un obiettivo ineludibile da perseguire in modo convito. Confartigianato sta lavorando a tutti i livelli per raggiungere i traguardi ambiziosi della sostenibilità ambientale, energetica, sociale ed economica e per tale ragione abbiamo affiancato al nostro brand il logo “Confartigianato Imprese Sostenibili”, che accompagnerà tutte le iniziative e le azioni per legarci indissolubilmente alle grandi sfide del pianeta e alle nuove e sempre crescenti esigenze delle imprese: gli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico in atto, la deflagrazione dei prezzi delle materie prime e delle forniture di energia elettrica e gas, le sfide dell’economia circolare, l’esigenza di concepire un’economia sempre più interconnessa con le comunità e la società, ci impone di tradurre il tema della sostenibilità in obiettivi a cui tendere, anche nella predisposizione delle linee di rappresentanza e servizio a supporto delle MPMI.

I moduli dovranno essere consegnati presso uno degli uffici territoriali di Confartigianato entro e non oltre giovedì 14 settembre 2023.

Tel: 030 3745.283