Bando Nuova impresa 2023

Con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro Regione Lombardia intende sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva individuale quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione di nuove attività.

I beneficiari dell’iniziativa:
– MPMI avviate in seguito al 1° gennaio 2023 ed entro la data di chiusura dello sportello (data da definirsi),
e
– lavoratori autonomi con partita Iva aperta, che hanno iniziato l’attività successivamente al 1° gennaio 2023 ed entro la data di chiusura dello sportello (data da definirsi).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% (massimo 10.000,00 euro) della spese ritenute ammissibili (minimo 3.000,00 euro).
Sono ammesse a finanziamento sia spese in conto capitale che spese di parte corrente sostenute e quietanzate entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

L’istruttoria formale e tecnica effettuata sulla base dei criteri di valutazione (coerenza con le finalità della misura, interventi in ottica di innovazione, transizione verde e digitale) ammetterà le domande con punteggio non inferiore a 40 punti su 100 attribuibili.

Regime d’aiuto: i contributi di cui al presente provvedimento sono concessi nel Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 (aiuti in regime De Minimis).

Il contributo a fondo perduto è erogato ai beneficiari dalla Camera di Commercio competente territorialmente in un’unica rata al netto della ritenuta d’acconto del 4% ex art. dell’agevolazione 28 del D.P.R. 600/1973.

L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista entro aprile 2023, bando attuativo di prossima pubblicazione.

Area Credito

Tel: 030 3745.222-244